DATA: 15 ottobre 2021

DURATA: 4 ore

CREDITI ECM: 6

ID EVENTO: 39-327837

PROVIDER: GGallery s.r.l. - N. 39 - Sede operativa: Piazza Manin 2b/r- 16122 Genova – Sede legale: Piazza Sicilia, 6 - 20146 Milano

PARTNER SCIENTIFICO E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) N. 5599

DESTINATARI: medici (neurologia, medicina fisica e riabilitazione), infermiere, infermiere pediatrico

OBIETTIVO FORMATIVO: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)

ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: oltre all'aggiornamento sulle nuove terapie per la SM, saranno illustrate le raccomandazioni SIN/AISM per il Covid19 per le persone con SM e anche lo stato dell'arte e le prospettive delle applicazioni digitali all'assistenza infermieristica

RAZIONALE: Dopo più di un anno in cui la nostra quotidianità è stata modificata dall’emergenza Covid-19 che ha coinvolto in prima linea, tra gli altri, gli infermieri che con la loro abnegazione hanno continuato ad assicurare cure e assistenza, anche a rischio della propria vita, ritorna l’appuntamento dedicato agli infermieri che si occupano di sclerosi multipla, promosso dalla Società Infermieri Sclerosi Multipla in collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Oltre all’aggiornamento sulle nuove terapie per la SM, saranno illustrate le raccomandazioni SIN/AISM per il Covid 19 per le persone con SM e anche lo stato dell’arte e le prospettive delle applicazioni digitali all’assistenza infermieristica. L’evento si svolgerà in modalità webinar per permettere al più elevato numero di colleghi di partecipare e dare il loro prezioso contributo.

DOCENTI E MODERATORI:
Stefania Cappiello - Centro SM, Neurologia 2, P.O. Gallarate, ASST Valle Olona (VA)
Diego Carducci - Osp. S. Giovanni Battista, Foligno (PG)
Claudio Gasperini - Dip.to Neuroscienze, U.O.C. Neurologia e Neurofisiopatologia, AO San Camillo Forlanini, Roma
Ambra Mara Giovannetti - School of Psychology, Faculty of Health and Bejavioural Sciences, Università del Queensland
Roberta Motta - Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, Genova (GE)
Francesco Pastore - Presidente SISM, Centro SM, AOU Policlinico, Università degli Studi di Bari
Luca Prosperini - Dip.to Neuroscienze, U.O.C. Neurologia e Neurofisiopatologia, AO San Camillo Forlanini, Roma
Pasquale Scognamiglio - U.O.C. Neurologia, AOU Sant'Andrea, Roma
Giocacchino Tedeschi - Presidente SIN, Centrro Sclerosi Multipla, I Clinica Neurologica, AOU Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", Napoli

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Roberta Motta - Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, Genova (GE)

PROGRAMMA:
Venerdì 15 Ottobre
14:30 - 14:45
Istruzioni tecniche per la partecipazione al corso
14:45 - 15:15
Introduzione (Francesco Pastore, Presidente SISM) - Take home message del World Congress of Neurology (Gioacchino Tedeschi, Presidente SIN)
I SESSIONE - Moderatore Pasquale Scognamiglio (RM)
15:15 - 15:45 Aggiornamento sulle nuove terapie per la SM (Luca Prosperini, RM)
15:45 - 15:15 Raccomandazioni SIN/AISM per il Covid19 per le persone con SM (Claudio Gasperini, RM)
16:15 - 16:30 Discussione
16:30 - 16:40 Pausa
16:40 - 17:10 L'applicazione digitale delle procedure e dei protocolli terapeutici nella gestione infermieristica della persona con SM: stato dell'arte e prospettive (Francesco Pastore, BA)
17:10 - 17:25 Discussione
II SESSIONE - Moderatore: Stefania Cappiello (Gallarate - VA)
17:25 - 17:55 Gestione dello stress e tecniche di rilassamento (Ambra Giovannetti, MI)
17:55 - 18:25 Ruolo dell'infermiere nella ricerca clinica sulla SM (Pasquale Scognamiglio, RM)
18:25 - 19:25 Aggiornamento sulle attività SISM e nuova programmazione. Discussione e Assemblea Soci (Roberta Motta, GE)
19.25 - 19.30 Conclusioni (A cura del Consiglio Direttivo SISM: Francesco Pastore, Pasquale Scognamiglio, Roberta Motta, Diego Carducci, Stefania Cappiello)

QUOTA DI ISCRIZIONE
Gratuita per i SOCI SISM in regola con la quota associativa 2021
Gratuita per gli studenti in Scienze Infermieristiche
50 euro (iva inclusa 22%) per i NON Soci SISM
La quota comprende attestato di partecipazione e attestato crediti ECM (spedito successivamente)

SPONSOR: Celgene srl

ISCRIZIONE ECM E FRUZIONE CORSO:

  • Se non hai ancora un account su questo sito, registrati tramite la voce ACCCEDI/REGISTRATI e compilando la scheda anagrafica valida ai fini ECM. Se invece hai effettuato una registrazione su questo sito, usa le credenziali già scelte.
  • Clicca sulla voce CODICE COUPON nel menu principale e inserisci il codice che hai ricevuto, per sbloccare la tua iscrizione.
  • Il corso comparirà alla voce I MIEI CORSI nel menu principale, dove potrai trovarlo ai successivi accessi (non sarà più necessario inserire il codice).
  • Al momento dell'avvio del webinar, accedi al corso e si aprirà la finestra Zoom corrispondente. Ti chiediamo la massima puntualità, per permetterci una migliore organizzazione e la migliore esperienza per tutti i partecipanti.
  • Concluso il webinar, potrai compilare il test finale e la scheda di valutazione della qualità, entro 3 giorni, per la validità ai fini ECM. Al termine sarà direttamente disponibile il download dell'attestato.
  • Il webinar viene registrato, in modo da poter fornire i contenuti in modalità on-demand nella pagina del corso, dopo qualche giorno dalla conclusione.

 

 

Questo sito usa cookie tecnici per la gestione della navigazione e dell'utilizzo.
Per maggiori informazioni leggi qui.