DATA: 15 giugno 2021

DURATA: 3 ore

CREDITI ECM: 4,5

ID EVENTO: 39-323506

PROVIDER: GGallery s.r.l. - N. 39 - Sede operativa: Piazza Manin 2b/r- 16122 Genova – Sede legale: Piazza Sicilia, 6 - 20146 Milano

PARTNER SCIENTIFICO E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) N. 5599

DESTINATARI: biologi, medici (neurologia, neuropsichiatria, neuroradiologia, radiologia)

OBIETTIVO FORMATIVO: Medicine non convenzionali: valutazione dell'efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarietà (19)

RAZIONALE: La diagnosi differenziale fra SM e malattie monogeniche demielinizzanti rimane una sfida sempre attuale sia all'esordio della malattia sia durante il follow-up. Il numero delle patologie che possono mimare la SM aumenta con l’aumentare delle conoscenze e le nuove scoperte nel campo della genetica grazie alle metodiche di Next Generation Sequencing che hanno consentito la scoperta di nuovi geni, responsabili di malattie demielinizzanti che interessano il SNC. La diagnosi differenziale della SM, pertanto, non può esulare dalla conoscenza delle leucoencefalopatie monogeniche quali alcune forme di astrocitopatie, mitocondriopatie, malattie metaboliche e dei piccoli vasi.

DOCENTI:
Alessandro Bozzao
Mariella Bugiani
Vincenzo Leuzzi
Michelangelo Mancuso
Filippo Martinelli-Boneschi

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Silvia Romano - ASL Roma 2, Dipartimento NESMOS, Università di Roma La Sapienza, Roma
Marco Salvetti - UOD Centro Neurologico Terapie Sperimentali, Ospedale S. Andrea, Roma

PROGRAMMA:
Martedì 15 Giugno
14:00 - 14:15
Sigla di attesa e istruzioni partecipanti
14:15 - 14:25
Introduzione (M. Salvetti)
14:25 - 14:50 Basi genetiche comuni (F. Martinelli Boneschi)
14:50 - 15:15 Astrocitopatie (M. Bugiani)
15:15 - 15:40 Malattie metaboliche (V. Leuzzi)
15:40 - 15:50 Break
15:50 - 16:15 Malattie mitocondriali e dei piccoli vasi (M. Mancuso)
16:15 - 16:40 Il contributo delle neuroimmagini nella diagnosi differenziale (A. Bozzao)
16:40 - 16:50 Discussione
16:50 - 17:00 Conclusioni e ringraziamenti (M. Salvetti, S. Romano)

QUOTA DI ISCRIZIONE
50 euro

ISCRIZIONE ECM E FRUZIONE CORSO:

  • Se non hai ancora un account su questo sito, registrati tramite la voce ACCCEDI/REGISTRATI e compilando la scheda anagrafica valida ai fini ECM. Se invece hai effettuato una registrazione su questo sito, usa le credenziali già scelte.
  • Clicca sulla voce CODICE COUPON nel menu principale e inserisci il codice che hai ricevuto, per sbloccare la tua iscrizione.
  • Il corso comparirà alla voce I MIEI CORSI nel menu principale, dove potrai trovarlo ai successivi accessi (non sarà più necessario inserire il codice).
  • Al momento dell'avvio del webinar, accedi al corso e si aprirà la finestra Zoom corrispondente. Ti chiediamo la massima puntualità, per permetterci una migliore organizzazione e la migliore esperienza per tutti i partecipanti.
  • Concluso il webinar, potrai compilare il test finale e la scheda di valutazione della qualità, entro 3 giorni, per la validità ai fini ECM. Al termine sarà direttamente disponibile il download dell'attestato.
  • Il webinar viene registrato, in modo da poter fornire i contenuti in modalità on-demand nella pagina del corso, dopo qualche giorno dalla conclusione.

 

Questo sito usa cookie tecnici per la gestione della navigazione e dell'utilizzo.
Per maggiori informazioni leggi qui.